Ad inizio estate avevo fatto una festa con alcuni amici e avevo preparato il tiramisù, ma non era un tiraminù classico, ma un "Tiramisù semifreddo profumato al rum"! una variante ancora più fresca del tiramisù... mi ero dimenticato di mettervi la ricetta qui, così anche se ormai andiamo verso la stagione fredda, e il semifreddo non fa così tanto piacere mangiarlo.. avete comunque ancora un po' di settimane per prepararlo... =)
è una ricetta abbastanza facile, al contrario del tiramisù classico, che è un po' più complicato; inoltre è anche abbastanza economico!! Cosa volete di più dalla vita??!!!
Ingredienti (per 8 persone):
- 250 gr di savoiardi morbidi
- 3 tuorli
- 2 albumi
- 3 cucchiai di zucchero
- 100 gr di zucchero a velo
- 300 ml di panna fresca
- 1,3 dl di rum
- 3 dl di caffè ristretto
- 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
Procedimento
mettere i tuorli in una casseruola e sbatterli on lo zucchero semolato. Quando saranno spumosi, unite a filo 5 cucchiai di rum e fate addensare a bagnomaria continuando a sbattere con la frusta. Togliete dal fuoco, trasferite la casseruola in una ciotola con acqua ghiacciata e fate raffreddare la crema. In un'altra casseruola mettere gli albumi con lo zucchero a velo. Appoggiate il recipiente su bagnomaria e iniziate a sbattere energicamente con una frusta a mano, finchè gli albumi risulteranno ben montati, densi e lucidi. Incorporateli alla crema al rum. Quando il composto sarà freddo, amalgamate la panna montata, con movimenti delicati dal baso verso l'alto, per non smontarla.
Stendere uno strato di crema di circa 1 cm di spessore, in una pirofila possibilmente rettangolare. Sistemare sopra uno strato di savoiardi, inumiditi nel caffè mescolato nel restante rum, e premuti tra i palmi delle mani. Coprire con un altro strato di crema. spolverizzare il tiramisù con il cacao, copritelo con un foglio di carta velina e lasciatelo in frigo con 10 ore oppure nel frizzer per 5 ore. Lasciatelo a temperatura ambiente prima di servirlo per 30 minuti.
Buon Appetito!!! =)
Nessun commento:
Posta un commento