Ciao ragazze, vi lascio una ricetta per Halloween, so che è stasera, ma purtroppo non ho avuto tempo per scriverla...
Avrete già sentito parlare delle dita della strega... bene cerchiamo di cucinarle insieme! =D
Ingredienti:
per la pasta frolla:
- 300 gr di farina
- 150 gr di zucchero
- 150 gr di burro
- 1 uovo intero + 1 tuorlo
- 1 pizzico di sale
- scorza di un limone
per la decorazione de biscotto:
- mandorle tostate
Procedimento:
Impastate tutti gli ingredienti per formare una pallina di pasta frolla. Avvolgetela nella carta forno e riponetela in frigo per almeno 30 minuti.
Ricavate della pasta delle piccole palline che andrete poi a lavorare per formare un salsicciotto lungo 7-8 cm. Successivamente con uno stuzzicadenti modellatelo per farlo assomigliare ad un dito. Quando il salsicciotto diventerà simile ad un dito prendete la mandorla tostata e sbucciata e mettetela sulla punta per formale l'unghia.
Mettete in forno per 20 minuti a 180 °C.
Consigli:
1. se quando togliete dal forno i biscotti le mandorle si staccano prendete un po' di marmellata e mettetela sotto la mandorla e poi riposizionatela sul dito, come se riattaccaste un'unghia finta! La marmellata fungerà da collante!!
2. per sbucciare le mandorle il modo più semplice è prendere una pentola con un po' di acqua, farla bollire e poi buttare le mandorle; dopo 1 minuto toglierle dall'acqua e così la buccia si toglierà subito.
3. per far sembrare l'unghia ancora più simile, potreste comprare dei coloranti alimentari e spalmarli con un pennellino sulla mandorla quando è cotta, come se fosse uno smalto!
Questa ricetta è molto facile e soprattutto divertente per chi vuole far divertire anche dei bambini!!
Buon Halloween!!
Nessun commento:
Posta un commento