giovedì 13 ottobre 2011

Lia... Il piacere di cucinare

Ciao amiche!! Che ne dite di una ricettina molto gustosa, si avvicina il week end e volete cucinare qualcosa di speciale...
Fatevi consigliare da me!!

Vi ricordo la pagina facebook e il canale You tube! Basta che scrivete Lia... i piaceri della vita e Pufh! =)


Su richiesta di una ragazza di You tube una ricetta con il cioccolato bianco... =)


Ottobre è il mese del cioccolato, in tutta Italia numerosi sono gli eventi e manifestazioni che mettono in risalto qualità e virtù di questa leccornia. Dall’Eurochocolate in programma a Perugia dal 14 al 23 ottobre, al Chocobarocco di Modica che si terrà dal 28 ottobre al 1 novembre, giusto per ricordare alcuni tra i più famosi. Io per entrare in questo mondo gustoso, voglio proporvi un dolce molto gustoso...  Torta Paradiso con crema al cioccolato bianco. Molto simile alle merendine "Paradiso" ma fatto un po' a modo mio! =)

Ingredienti

Per la torta:

100 gr di farina 00
100 gr di fecola di patate
200 gr di zucchero
6 uova
125 gr di burro fuso*
1 pizzico di sale
vaniglia e/o limone grattugiato
1 bustina di lievito per dolci

Per farcire:

400 ml di panna zuccherata
200 gr di cioccolato bianco*
vaniglia
3 fogli di gelatina Paneangeli (colla di pesce)

Per cospargere:

zucchero a velo

* usate solo burro e cioccolato bianco di ottima qualità

Preparazione:

Montate per 10 minuti le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, aromatizzate con la vaniglia e/o il limone grattugiato, aggiungete la farina e la fecola setacciate insieme e mescolate per 5 minuti. Poi aggiungete il burro fuso, raffreddato, lungo i bordi dell'impasto, mescolate ancora un pò e per ultimo aggiungete la bustina di lievito sempre continuando a mescolare.
Versate l'impasto in una teglia di 28 cm. di diametro (oppure usate una teglia rettangolare per i trancetti), precedentemente imburrata e infarinata, e infornate nel forno ventilato a 150°C (o secondo le indicazioni del vostro forno) e fate cuocere per circa 30-35 minuti.
Quando la torta è cotta, sfornatela, eliminate lo stampo e adagiatela sulla gratella a raffreddare. Nel frattempo fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda per 10 minuti, strizzatela e fatela sciogliere in un pentolino con un pò di panna. Poi sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco, fatelo raffreddare e unitelo alla panna montata con la vaniglia.

Per ultimo aggiungete la gelatina fatta intiepidire e mescolate il tutto. Tagliate la torta a metà, farcite con la crema e mettete in frigo a solidificare. Prima di servirla spolverizzate la superficie della torta con zucchero a velo, così sarà ancora più buona.


Nessun commento:

Posta un commento