Stagione di Castagne e perciò anche di farina di castagne, proviamo perciò a fare un dolce dove l'ingrediente principale è proprio la farina! =D
INGREDIENTI
- 80 gr di farina di castagne
- 100 gr di farina "00"
- 40 gr di cacao
- 200 ml di panna liquida
- 1 bustina di vanillina
-100 gr di zucchero
- 100 gr di burro
- 3 uova
- 1 bustina di lievito
- 1 bicchierino di cognac
- 20 gr di burro per la teglia
- un pizzico di sale
- 3 cucchiai di zucchero a velo per decorare la torta
PROCEDIMENTO
passate la farina di castagna attraverso un setaccio e versatela in una ciotola, unite la vanillina, la panna e un pizzico di sale. Mescolate con una forchetta per amalgamare bene e ottenere un impasto morbido. Se occorre aggiungete 2 o 3 cucchiai di latte.
Separate i tuorli dagli albumi mettendoli in due ciotole diverse. Montate gli albumi a neve per 10 minuti con la frusta a mano o 5 minuti con quella elettrica. Unite lo zucchero ai tuorli e montateli con la frusta per 5 minuti a mano.
Fate sciogliere il burro senza farlo friggere, toglietelo da fuoco e fatelo intiepidire. Mescolando con il cucchiaio di legno aggiungete ai tuorli il composto di farina di castagne e cognac. Setacciate la farina bianca con il lievito e il cacao e incorporate questo miscuglio alla farina di castagne, alternandolo con il burro fuso.
Incorporate 2 cucchiai di albumi montati a neve e mescolando con una forchetta in senso rotatorio in modo che l'impasto diventi morbido.
Proseguite incorporando il resto degli albumi con movimenti lenti e verticali della forchetta.
Versate il composto nella teglia imburrata e fate cuocere in forno per 50 minuti a 170°. Provate la cottura con lo stecchino.
Spegnete il forno, aprite lo sportello e lasciatelo intiepidire poi capovolgetelo in un piatto e lasciatelo raffreddare completamente.
Spolverizzate il dolce con dello zucchero a velo e se volete aggiungete delle violette di zuccheri per decorare! =D
mercoledì 28 settembre 2011
martedì 27 settembre 2011
Focaccia dolce all'uva
Proprio perché siamo nella stagione dell'uva.. un dolce per chi gli piace l'uva.... =)
Ingredienti
500 gr di farina manitoba
12 gr di lievito di birra
120 gr di zucchero di canna
600 gr di uva (fragola, bianca, nera...)
olio
semi di anice
Procedimento
Sciogliete il lievito di birra in poca acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero. Lasciate risposare per qualche minuto (il lievito schiumerà e crescerà). Unite il lievito alla farina con 2/3 dello zucchero, aggiungete un cucchiaio di olio e impastate aggiungendo acqua quanto basta per ottenere un impasto morbido ma compatto (se usate il robot sarà pronto quando un'unica massa di attorciglierà al gancio). Prendete la palla, mettetela in un panno umido o ancor meglio in una ciotola e lasciate lievitare in un luogo caldo (ad esempio il forno a 35°) per un paio d'ore. Riprendete l'impasto, dividetelo in due parti e stendetelo su carta da forno: prima una parte, coprite con l'uva (togliete se possibile i semini), qualche seme di anice e spolverate con lo zucchero di canna. Ora stendete l'altra parte dell'impasto e sovrapponetelo sopra, ripiegando i bordi per unirli e chiudere. Condite la parte sopra con olio, uva, zucchero e semi di anice. Posizionate in forno a lievitare per un'altra mezz'ora. Quindi cuocete a 210° per venti minuti circa.
lunedì 26 settembre 2011
Lia... Il piacere di cucinare
Ingredienti:
Farina 150 gr
burro 30 gr
Uova 4
Cacao 250 gr
Zucchero 200 gr
Zucchero a velo
Preparazione Biscotti al Cioccolato:
Preparare questi biscotti è elementare può farlo anche chi non ha nessuna esperienza in cucina, quindi, prendete la farina setacciata e mescolatela prima con il burro fuso poi con lo zucchero e con il cacao, sbattete bene le uova, quindi versate il tutto dentro alle uova e mescolate energicamente con una forchetta, lavorate il composto finchè non sarà omogeneo, quindi impastate bene e lasciate riposare la pasta in frigo per 40 minuti.
Prendete ora la pasta e formate delle palline schiacciandole in superficie, disponetele in una teglia con carta da forno e infornate a 180° per 15 minuti, quindi fate raffreddare e spolverate con zucchero a velo, i vostri biscotti al cioccolato sono pronti!
Farina 150 gr
burro 30 gr
Uova 4
Cacao 250 gr
Zucchero 200 gr
Zucchero a velo
Preparazione Biscotti al Cioccolato:
Preparare questi biscotti è elementare può farlo anche chi non ha nessuna esperienza in cucina, quindi, prendete la farina setacciata e mescolatela prima con il burro fuso poi con lo zucchero e con il cacao, sbattete bene le uova, quindi versate il tutto dentro alle uova e mescolate energicamente con una forchetta, lavorate il composto finchè non sarà omogeneo, quindi impastate bene e lasciate riposare la pasta in frigo per 40 minuti.
Prendete ora la pasta e formate delle palline schiacciandole in superficie, disponetele in una teglia con carta da forno e infornate a 180° per 15 minuti, quindi fate raffreddare e spolverate con zucchero a velo, i vostri biscotti al cioccolato sono pronti!
Lia... Il piacere di cucinare
Oggi ho pubblicato un video sul mio canale You Tube... Provate la ricetta e poi fatemi sapere! =D
sabato 24 settembre 2011
Lia... Il piacere di cucinare
Torta di Yogurt e Cioccolato
Ingredienti
1 vasetto di yogurt bianco
150 gr. farina
75 gr. zucchero
30 gr. olio extra vergine di oliva
3 uova
1 bustina di lievito
1 cucchiaino cacao amaro
Procedimento
Accendere il forno a 180° in modo che sia ben caldo al momento di infornare il dolce.
Mettere in una ciotola le uova, lo zucchero e lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare lo yogurt e mescolare bene.
Aggiungere mano mano la farina setacciata insieme al lievito ed al cacao. Mescolare bene con una frusta e unire l'olio.
Foderare una tortiera con carta da forno e versare il composto.
Infornare a forno caldo la torta (temperatura 180°) per circa 40 minuti (fare la prova stecchino).
venerdì 23 settembre 2011
Lia... Il piacere di cucinare
Che bontà!!!
TORTA DELLA NONNA CON PINOLI =P
Ingredienti
Per la pasta frolla:
- 500 gr di farina 00
- 250 gr di burro
- 4 tuorli (70 g)
- 180 gr di zucchero
- limone grattugiato
- 1 pizzico di sale
Per il ripieno:
- 400 g latte e 100 g panna fresca (o 500 ml di latte)
- 100 g tuorli (circa 6 tuorli)
- 150 g zucchero
- 40 g maizena-amido di mais
- Scorza grattugiata e succo di un limone
Inoltre ti serviranno:
- 25 g di pinoli
- zucchero a velo
Attrezzatura:
- tortiera, meglio se apribile
- mattarello
Preparazione
- Sbattete i tuorli con una forchetta, unite lo zucchero e mescolate. Disponete la farina a fontana. Versate al centro il burro a pezzetti, la scorza di limone grattugiata e i tuorli con lo zucchero. Impastate velocemente con le punta delle dita e poi ancora con il palmo cercando di omogeneizzare l’impasto. Avvolgete nella pellicola e lasciate in frigorifero per almeno 3 ore (meglio una notte).
- Nel frattempo preparate la crema; Versate in un pentolino il latte con la panna e fate prendere il bollore con un cucchiaio di zucchero (preso dal totale).
- Montate i tuorli con il restante zucchero fino a renderli chiari e spumosi, incorporate poi l’amido di mais, la scorza e il succo di un limone.
- Togliete il latte dal fuoco e aggiungete al composto di uova continuando a mescolare, rimettete sul fuoco e portate a bollore per 1-2 mescolando continuamente fino a fare addensare la crema. Spegnete e versate subito la crema in una terrina e/o vassoio, fatela intiepidire e copritela con la pellicola.
- Preriscaldate il forno a 180° C. Stendete ½ della pasta frolla con un matterello sul tavolo leggermente infarinato, realizzate una sfoglia dello spessore di ½ cm e posatela sul fondo imburrato e infarinato di una tortiera preferibilmente apribile di 24 cm di diametro. Con 1/3 dell’impasto rimasto formate un rotolo e premetelo contro le pareti della tortiera per creare un bordo alto circa 2-3 cm. Versate all’interno la crema raffreddata. Piegate il bordo sulla crema.
- Con la pasta frolla rimasta stendete un disco sottile tra due fogli di carta da forno e coprite la torta sigillando bene il bordo.
- Distribuite sulla superficie i pinoli e cuocete a 180 ° C per 45 minuti o fino a quando non prende un colore dorato.
- Sfornate e fate raffreddare. Servite cosparsa di zucchero a velo. Io la preferisco conservare in frigo e mangiarla fresca, ma può essere gustata anche a temperatura ambiente.
venerdì 9 settembre 2011
Lia... Il piacere di cucinare
Ragazzi... Come andiamo?
Oggi a pranzo avevo ospiti, diciamo inaspettati e ho dovuto inventare un dessert che potesse soddisfarli... perciò ho inventato una zuppa inglese super rapida!
Naturalmente "Alla Lia"
Zuppa Inglese SUPER RAPIDA
ingredienti per 4 persone:
- 2 dischi di pan di Spagna pronto
- 500 gr di crema pasticcera, anche quella pronta
- 100 gr di cioccolato fondente
- liquore Alchermes
Procedimento:
far sciogliere 80 gr di cioccolato e amalgamarlo insieme alla crema pasticciera e lasciare raffreddare. Riducete il pan di spagna in pezzetti che poi farete entrare nel bicchiere che userete come coppa. Immergete 4 dischi nell' Alchermes e foderate il fondo dei bicchieri. unite uno strato di crema pasticciera al cioccolato poi un'altro disco di pan di spagna inzuppato e sopra ancora crema pasticciera.
Continuate finché c'è spazio nel bicchiere.
Chiudete in una pellicola e fate raffreddare in frigo per 2-3 ore.
Spolverizzate la superficie delle zuppe con il cioccolato rimasto e servite.
Buon Appetito!
mercoledì 7 settembre 2011
Lia... Il piacere di cucinare
Ero a fare un po' di zapping ed ad un certo punto su Fox Life ho trovato un programma molto GOLOSO, si chiama "Glamour Cakes", ed è strepitoso! con le sue ricette ti fa ingrassare di 10 kili in un solo episodio... Comunque se vi interessa vi posso riproporre alcune delle sue ricette (perché prima o poi le devo provare alcune) e naturalmente modificarle "alla Lia"
Lo chef è un mago dei dolci e sinceramente un uomo che ti prende per i fornelli... con le sue glasse e il suo amore per i dolci ti fa morire dalle calorie...
Devo ammettere che da quando guardo quel programma sto attenta anche a come presentare un dolce. Nel senso che lo impiatto come un vero chef, ci aggiungo un po' di zucchero a velo anche nel piatto e diciamo che faccio le cose come vanno fatte; per esempio l'altra sera ho preparato il gelato alla frutta, naturalmente fatto in casa, naturalmente per servirlo servivano per forza delle coppette e ho fatto delle belle palline di gelato sopra ho aggiunto dei pezzettini di cioccolato tipo pepite, il classico biscotto e infine ho appoggiato la coppetta su un piatto e nel piatto ho messo 2 fragole e alcuni lamponi.. così ho trasformato un semplice gelato in un perfetto dessert buono e soprattutto bello da vedere!
Lo chef è un mago dei dolci e sinceramente un uomo che ti prende per i fornelli... con le sue glasse e il suo amore per i dolci ti fa morire dalle calorie...
Devo ammettere che da quando guardo quel programma sto attenta anche a come presentare un dolce. Nel senso che lo impiatto come un vero chef, ci aggiungo un po' di zucchero a velo anche nel piatto e diciamo che faccio le cose come vanno fatte; per esempio l'altra sera ho preparato il gelato alla frutta, naturalmente fatto in casa, naturalmente per servirlo servivano per forza delle coppette e ho fatto delle belle palline di gelato sopra ho aggiunto dei pezzettini di cioccolato tipo pepite, il classico biscotto e infine ho appoggiato la coppetta su un piatto e nel piatto ho messo 2 fragole e alcuni lamponi.. così ho trasformato un semplice gelato in un perfetto dessert buono e soprattutto bello da vedere!
martedì 6 settembre 2011
Lia... Il piacere della vita
Oggi guardavo i programmi in tv e mi sono accorta che non vi ancora parlato di una serie televisiva che guardo da un po' di settimane, si chiama "The Big C"
Parla di lei, Cathie cha ha un cancro che potrebbe ucciderla nel giro di qualche anno; e quando il suo medico le dice che c'è poco da fare perché la chemioterapie non farebbe molto, lei decide che vuole trascorrere i suoi ultimi momenti di vita in modo strabigliante... travolge la sua vita e sinceramente mi piacerebbe anche a me reagire così se mi dovesse capitare una cosa simile, mi piacerebbe essere in grado di rispondere in quella maniera alla malattia e riuscire anche a sconfiggerla ( se posso ) e vincerla!
Provate di tutto per guarire, qualsiasi cosa che esiste al mondo! Cercare di sconfiggere la malattia e di rimanere in vita; perché la vita è una cosa meravigliosa, è un dono divino e nessuno può togliercelo se non Dio!
Ci sono tantissime persone che soffrono sia perché hanno quella malattia o perché vivono vicino ad una persona che ha quella malattia... se mai leggerete questo blog vi auguro di soffrire il meno possibile e di reagire nella maniera migliore possibile....
Parla di lei, Cathie cha ha un cancro che potrebbe ucciderla nel giro di qualche anno; e quando il suo medico le dice che c'è poco da fare perché la chemioterapie non farebbe molto, lei decide che vuole trascorrere i suoi ultimi momenti di vita in modo strabigliante... travolge la sua vita e sinceramente mi piacerebbe anche a me reagire così se mi dovesse capitare una cosa simile, mi piacerebbe essere in grado di rispondere in quella maniera alla malattia e riuscire anche a sconfiggerla ( se posso ) e vincerla!
Provate di tutto per guarire, qualsiasi cosa che esiste al mondo! Cercare di sconfiggere la malattia e di rimanere in vita; perché la vita è una cosa meravigliosa, è un dono divino e nessuno può togliercelo se non Dio!
Ci sono tantissime persone che soffrono sia perché hanno quella malattia o perché vivono vicino ad una persona che ha quella malattia... se mai leggerete questo blog vi auguro di soffrire il meno possibile e di reagire nella maniera migliore possibile....
Lia... Il piacere di cucinare
Ad inizio estate avevo fatto una festa con alcuni amici e avevo preparato il tiramisù, ma non era un tiraminù classico, ma un "Tiramisù semifreddo profumato al rum"! una variante ancora più fresca del tiramisù... mi ero dimenticato di mettervi la ricetta qui, così anche se ormai andiamo verso la stagione fredda, e il semifreddo non fa così tanto piacere mangiarlo.. avete comunque ancora un po' di settimane per prepararlo... =)
è una ricetta abbastanza facile, al contrario del tiramisù classico, che è un po' più complicato; inoltre è anche abbastanza economico!! Cosa volete di più dalla vita??!!!
Ingredienti (per 8 persone):
- 250 gr di savoiardi morbidi
- 3 tuorli
- 2 albumi
- 3 cucchiai di zucchero
- 100 gr di zucchero a velo
- 300 ml di panna fresca
- 1,3 dl di rum
- 3 dl di caffè ristretto
- 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
Procedimento
mettere i tuorli in una casseruola e sbatterli on lo zucchero semolato. Quando saranno spumosi, unite a filo 5 cucchiai di rum e fate addensare a bagnomaria continuando a sbattere con la frusta. Togliete dal fuoco, trasferite la casseruola in una ciotola con acqua ghiacciata e fate raffreddare la crema. In un'altra casseruola mettere gli albumi con lo zucchero a velo. Appoggiate il recipiente su bagnomaria e iniziate a sbattere energicamente con una frusta a mano, finchè gli albumi risulteranno ben montati, densi e lucidi. Incorporateli alla crema al rum. Quando il composto sarà freddo, amalgamate la panna montata, con movimenti delicati dal baso verso l'alto, per non smontarla.
Stendere uno strato di crema di circa 1 cm di spessore, in una pirofila possibilmente rettangolare. Sistemare sopra uno strato di savoiardi, inumiditi nel caffè mescolato nel restante rum, e premuti tra i palmi delle mani. Coprire con un altro strato di crema. spolverizzare il tiramisù con il cacao, copritelo con un foglio di carta velina e lasciatelo in frigo con 10 ore oppure nel frizzer per 5 ore. Lasciatelo a temperatura ambiente prima di servirlo per 30 minuti.
Buon Appetito!!! =)
è una ricetta abbastanza facile, al contrario del tiramisù classico, che è un po' più complicato; inoltre è anche abbastanza economico!! Cosa volete di più dalla vita??!!!
Ingredienti (per 8 persone):
- 250 gr di savoiardi morbidi
- 3 tuorli
- 2 albumi
- 3 cucchiai di zucchero
- 100 gr di zucchero a velo
- 300 ml di panna fresca
- 1,3 dl di rum
- 3 dl di caffè ristretto
- 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
Procedimento
mettere i tuorli in una casseruola e sbatterli on lo zucchero semolato. Quando saranno spumosi, unite a filo 5 cucchiai di rum e fate addensare a bagnomaria continuando a sbattere con la frusta. Togliete dal fuoco, trasferite la casseruola in una ciotola con acqua ghiacciata e fate raffreddare la crema. In un'altra casseruola mettere gli albumi con lo zucchero a velo. Appoggiate il recipiente su bagnomaria e iniziate a sbattere energicamente con una frusta a mano, finchè gli albumi risulteranno ben montati, densi e lucidi. Incorporateli alla crema al rum. Quando il composto sarà freddo, amalgamate la panna montata, con movimenti delicati dal baso verso l'alto, per non smontarla.
Stendere uno strato di crema di circa 1 cm di spessore, in una pirofila possibilmente rettangolare. Sistemare sopra uno strato di savoiardi, inumiditi nel caffè mescolato nel restante rum, e premuti tra i palmi delle mani. Coprire con un altro strato di crema. spolverizzare il tiramisù con il cacao, copritelo con un foglio di carta velina e lasciatelo in frigo con 10 ore oppure nel frizzer per 5 ore. Lasciatelo a temperatura ambiente prima di servirlo per 30 minuti.
Buon Appetito!!! =)
lunedì 5 settembre 2011
Lia... Il piacere di cucinare
Ecco per voi un nuovo antipasto. Anche questo è molto gustoso, facile da preparare, veloce e non molto calorico. Alla base di questa ricetta c'è il tonno un pesce ottimo, secondo i miei gusti, ma si può fare con qualsiasi altro pesce; magari per cambiare un po' oppure semplicemente perché il tonno non vi piace...
Metteteci un pizzico di fantasia anche voi e.. Buon Appetito! =D
Ingredienti (4 Porzioni):
In una pentola fai scaldare il burro, l'acqua, il vino e lo strutto.
Dentro un'insalatiera mescola il tutto con la farina, aggiungi un pizzico di sale e forma una palla.
Dividila poi in piccoli pezzi.
Forma delle gallette di circa 10 centimetri di diametro e poi tagliale in due, in modo da ottenere un semicerchio.
Taglia la cipolla a piccoli pezzi e poi uniscila al tonno e alla salsa di pomodoro.
Arrotola i semicerchi di pasta a forma di cono e per chiudere il fondo inumidiscili con dell'acqua.
Metti il tonno dentro i cornetti e chiudi i bordi.
Scalda l'olio d'oliva e falli dorare a fuoco lento.
- 250 gr. di farina bianca
25 gr. di burro
25 gr. di strutto
1/2 bicchiere d'acqua
1/2 bicchiere di vino bianco secco
Succo di pomodoro
1 scatola di tonno
1 grossa cipolla
Olio d'oliva
Sale
Preparazione
Dentro un'insalatiera mescola il tutto con la farina, aggiungi un pizzico di sale e forma una palla.
Dividila poi in piccoli pezzi.
Forma delle gallette di circa 10 centimetri di diametro e poi tagliale in due, in modo da ottenere un semicerchio.
Taglia la cipolla a piccoli pezzi e poi uniscila al tonno e alla salsa di pomodoro.
Arrotola i semicerchi di pasta a forma di cono e per chiudere il fondo inumidiscili con dell'acqua.
Metti il tonno dentro i cornetti e chiudi i bordi.
Scalda l'olio d'oliva e falli dorare a fuoco lento.
domenica 4 settembre 2011
Lia... il piacere di cucinare
Nel paesino dove abito è da stamattina che piove, non forte, ma abbastanza; e perciò ne ho approfittato per fare provare qualche ricetta, non solo di dolci, ma anche di primi, secondi, contorni...
Iniziamo con un antipasto, molto gustoso, semplice e anche molto economico...
Ingredienti (4 Porzioni):
Preparazione
In una casseruola, far cuocere i pomodori con la cipolla e l'aglio per 15 minuti. Aggiungere sale e pepe e mettere da parte.
Preriscaldare il forno a 210°C (termostato 7).
Stendere la pasta sfoglia su una teglia e ricoprila di sugo e paté d'olive.
Tagliare le verdure grigliate e alternale sulla superficie del tortino.
Spolverare con le erbe aromatiche, aggiungere un filo d'olio d'oliva e infornare per 25 minuti.
- 600 gr di verdure grigliate 1 pasta sfoglia congelata 200 gr di pomodori 200 gr di cipolla 1 spicchio d'aglio 2 c. di paté di olive nere 2 c. di olio d'oliva 1 c. erbe di Provenza
Preparazione
In una casseruola, far cuocere i pomodori con la cipolla e l'aglio per 15 minuti. Aggiungere sale e pepe e mettere da parte.
Preriscaldare il forno a 210°C (termostato 7).
Stendere la pasta sfoglia su una teglia e ricoprila di sugo e paté d'olive.
Tagliare le verdure grigliate e alternale sulla superficie del tortino.
Spolverare con le erbe aromatiche, aggiungere un filo d'olio d'oliva e infornare per 25 minuti.
venerdì 2 settembre 2011
Lia... Il Piacere di Cucinare
NUTELLA, NUTELLA, NUTELLA...
Iniziamo bene l'articolo, parlando di uno degli alimenti (zuccherosi) che i golosi come me amano di più... perciò che ne dite di rifarvi il palato con una ricettina molto golosa con la nutella?
Naturalmente parliamo di un dolce ed è perfetto anche per le persone che sono intolleranti al lievito e derivanti...
Torta Tenerina alla Nutella =P
Ingredienti:
Fai sciogliere il burro a fuoco minimo.
Unisci il burro fuso alla Nutella e mescola fino ad ottenere una crema fluida senza grumi.
Separa gli albumi dai tuorli.
Gli albumi montali a neve.
I tuorli sbattili con lo zucchero
Ai tuorli zuccherati unisci la crema di Nutella e burro, la farina setacciata e mescola.
Alla fine incorpora delicatamente gli albumi montati a neve.
Imburra una tortiera medio-piccola.
Inforna a 180° per 25/30 minuti (fai sempre la prova stuzzicadente prima di sfornare)*.
Fai raffreddare e spargi zucchero a velo sulla superficie.
- 200 gr. di Nutella
- 90 gr. di burro
- 80 gr di zucchero
- 70 gr. di farina
- 3 uova
- zucchero a velo q.b.
Fai sciogliere il burro a fuoco minimo.
Unisci il burro fuso alla Nutella e mescola fino ad ottenere una crema fluida senza grumi.
Separa gli albumi dai tuorli.
Gli albumi montali a neve.
I tuorli sbattili con lo zucchero
Ai tuorli zuccherati unisci la crema di Nutella e burro, la farina setacciata e mescola.
Alla fine incorpora delicatamente gli albumi montati a neve.
Imburra una tortiera medio-piccola.
Inforna a 180° per 25/30 minuti (fai sempre la prova stuzzicadente prima di sfornare)*.
Fai raffreddare e spargi zucchero a velo sulla superficie.
Iscriviti a:
Post (Atom)