martedì 28 maggio 2013

Strudel di Verdure

Salve lettori.. oggi vi propongo una ricetta che ho provato un po' di tempo fa.. ma che è veramente OTTIMA! ;)

Io l'avevo provata per Pasqua, ma non è una ricetta "tipicamente pasquale" si può cucinare tutti i giorni! =)

E' lo strudel con verdure... 

Ingredienti per la pasta brisè:
 200 g di farina
100 g di burro
70 ml di acqua molto fredda

per il ripieno:
1 melanzana
2 zucchini
2 peperoni (anche di diversi colori)
1 e 1/2 carota 
1 cipolla
brodo di verdure
1 uovo
50 g di formaggio (emmental) 
olio extra vergine d'oliva
sale e pepe


Procedimento:
per prima cosa prepariamo la pasta brisè (oppure se preferite potete comprare un rotolo di pasta già pronto).
Per preparare la pasta brisè mettete in un frullatore la farina, il burro freddo di frigo, un pizzico di sale e frullate tutto finché non otterrete un impasto liscio, poi su una spianatoia impastate e aggiungete piano piano l'acqua fredda, facendo attenzione a non scaldare troppo l'impasto (si consiglia di lavorarlo su una superficie fredda). Impastate fino ad ottenere un impasto sodo e elastico. 
Lasciate poi riposare l'impasto avvolto da carta pellicola in frigo per circa 40 minuti, nel frattempo in una padella molto capiente fate soffriggere la cipolla con un filo d'olio poi, dopo aver tagliato le verdure a listarelle aggiungetele al soffritto. Fate cuocere e di tanto in tanto versate un mestolo di brodo di verdure che farete evaporare a fuoco moderato. 
Quando le verdure saranno quasi cotte raffreddare in un colino. Intanto grattugiate il formaggio e mettetelo da parte. 

Passati i 40 min stendete il vostro impasto brisè e ponete la pasta su una teglia con della carta forno. Disponete sopra le verdure e coprite con il formaggio. Poi procedete nella chiusura dello strudel, aiutandovi con la carta forno, e chiudendolo alle estremità per far sì che non fuoriesca nulla durante la cottura.
Mettete in forno preriscaldato a 180° per 40 min, finché la crosta non risulterà leggermente dorata. Sfornate e servitelo intiepidito. 







p.s. io ho fatto la ricetta sotto Pasqua, quindi ho fatto con della pasta avanzata un piccolo disegnino dell'uovo di Pasqua.. :)

Nessun commento:

Posta un commento