martedì 28 maggio 2013

Ananas alla piastra di Lia

Oggi c'era una mia amica a pranzo qui.. e arrivati al dolce non avevo nulla di che.. solo un po' di ananas in scatola... quindi abbiamo "cercato" qualche ricetta che prevedesse l'ananas.. e poi l'abbiamo un po' rivisitata ;)
il risultato non era per niente male! ;)

Ingredienti:

ananas (o in scatola o fresco)
zucchero di canna
miele

cannella facoltativo

Preparazione:

se utilizzate l'ananas fresco lo pulite e lo tagliate a fette, altrimenti se usate quello in scatola lo lasciate sgocciolare dal succo. 
Poi scaldate la piastra e sopra vi mettete le fette di ananas, girandole e facendole grigliare da entrambe le parti per alcuni minuti. 
Poi le disponete su di un piatto e le cospargete con un cucchiaino di zucchero di canna e un velo di miele e... Buon dolce!
Se volete aggiungere un po' di cannella... ma io ritengo sia ottimo anche senza! :)

E' estremamente veloce, semplice e decisamente gustoso... 

Un bacio Lia.. alla prossima ricetta VELOCE! =)

Strudel di Verdure

Salve lettori.. oggi vi propongo una ricetta che ho provato un po' di tempo fa.. ma che è veramente OTTIMA! ;)

Io l'avevo provata per Pasqua, ma non è una ricetta "tipicamente pasquale" si può cucinare tutti i giorni! =)

E' lo strudel con verdure... 

Ingredienti per la pasta brisè:
 200 g di farina
100 g di burro
70 ml di acqua molto fredda

per il ripieno:
1 melanzana
2 zucchini
2 peperoni (anche di diversi colori)
1 e 1/2 carota 
1 cipolla
brodo di verdure
1 uovo
50 g di formaggio (emmental) 
olio extra vergine d'oliva
sale e pepe


Procedimento:
per prima cosa prepariamo la pasta brisè (oppure se preferite potete comprare un rotolo di pasta già pronto).
Per preparare la pasta brisè mettete in un frullatore la farina, il burro freddo di frigo, un pizzico di sale e frullate tutto finché non otterrete un impasto liscio, poi su una spianatoia impastate e aggiungete piano piano l'acqua fredda, facendo attenzione a non scaldare troppo l'impasto (si consiglia di lavorarlo su una superficie fredda). Impastate fino ad ottenere un impasto sodo e elastico. 
Lasciate poi riposare l'impasto avvolto da carta pellicola in frigo per circa 40 minuti, nel frattempo in una padella molto capiente fate soffriggere la cipolla con un filo d'olio poi, dopo aver tagliato le verdure a listarelle aggiungetele al soffritto. Fate cuocere e di tanto in tanto versate un mestolo di brodo di verdure che farete evaporare a fuoco moderato. 
Quando le verdure saranno quasi cotte raffreddare in un colino. Intanto grattugiate il formaggio e mettetelo da parte. 

Passati i 40 min stendete il vostro impasto brisè e ponete la pasta su una teglia con della carta forno. Disponete sopra le verdure e coprite con il formaggio. Poi procedete nella chiusura dello strudel, aiutandovi con la carta forno, e chiudendolo alle estremità per far sì che non fuoriesca nulla durante la cottura.
Mettete in forno preriscaldato a 180° per 40 min, finché la crosta non risulterà leggermente dorata. Sfornate e servitelo intiepidito. 







p.s. io ho fatto la ricetta sotto Pasqua, quindi ho fatto con della pasta avanzata un piccolo disegnino dell'uovo di Pasqua.. :)

sabato 25 maggio 2013

un mare di...CILIEGIE!

Buonasera fan, oggi parliamo di ciliegie.. visto che è la stagione.. e si riescono a trovare sia al supermercato, che in campagna.. parliamo dei benefici di questo frutto e poi... e poi qualche ricetta! ;)

Le ciliegie hanno un potere sedativo, bloccano lo stress e ti aiutano a dormire bene! 

Questi frutti si possono trovare in commercio tra maggio e luglio; i suoi benefici riguardano in particolare il sistema nervoso.
Grazie alla presenza di calcio e di alcuni oligoelementi le ciliegie hanno un'azione sedativa; infatti 200 g di questi piccoli frutti possono favorire il sonno e combattere lo stress (naturalmente dopo una cena leggera come per es. pasta con la ricotta e finocchi).  Ciliegie e formaggio fresco contengono entrambi calcio e il triptofano e il potassio della verdura migliorano la trasmissione degli impulsi nervosi e favoriscono la liberazione della serotonina. 
Inoltre possono anche avere un "effetto tonico" sul nostro sistema nervoso; infatti 150 g lasciate cuocere una ventina di minuti in 150 ml di vino rosso, sono ottime per ricaricare la mente, soprattutto di una persona che studia, o lavora molto. 
Secondo uno studio americano pubblicato sul Arthritis and Rheumatism le ciliegie ( 10-12 al dì) permettono di depurare il sangue dagli acidi urici.

Valori nutrizionali:
in 100 g di ciliegie ci sono: 38 calorie, 9 g di zucchero, 1,3 g di fibre, 229 mg di potassio, 30 mg di calcio. 


Ricordatevi al momento dell'acquisto di controllare la buccia se è lucida e senza ammaccature, la polpa soda e il picciolo verde. 
A casa mettetele in un sacchetto di carta e conservatele in un luogo fresco. 

Per DEPURARSI -> preparate un infuso con solo 10 piccioli!

martedì 21 maggio 2013

Fusi di pollo alle erbe

E' una ricetta estremamente semplice e velocissima! Vi va di provare?

Per fare questa squisitezza servono:

Fusi di pollo (1 o più a testa)
4 cucchiai di farina
1 uovo
1 cucchiaio di pan grattato
erbe aromatiche miste
olio per friggere
1 spicchio d'aglio
sale e pepe

Trita le erbe aromatiche con l'aglio e poi aggiungi tutto al pan grattato. Versa un po' di farina in un piatto e impana leggermente i fusi di pollo in modo uniforme. Sbatti l'uovo con un po' di sale e pepe, immergi i fusi di pollo e poi girali nel pane di erbette, facendo pressione per far bene aderire il pane al pollo. Scalda una padella e friggi i fusi uniformemente. Asciugali delicatamente con della carta assorbente per assorbire l'olio in eccesso e poi servi... io le ho mangiate con della semplice insalata verde condita con olio e aceto balsamico e insieme nell'insalata ho aggiunto anche dei semi di papavero e peperoni secchi tritati nel mixer, ma voi potete anche servirli con un altro contorno a vostro piacere!

Buon Appetito!!

sabato 18 maggio 2013

Le Donne del 6° Piano

Salve lettrici e lettori,
è arrivato il momento di parlare di un'altra mia passione, oltre alla cucina, cioè i film.. scorrendo nel blog potrete vedere altri film che consiglio vivamente, poiché sono davvero entusiasmanti.
Oggi è la volta di un film francese, che ho visto giovedì...

Sono partita un po' prevenuta poiché non adoro particolarmente il cinema francese, ma devo dire che sono stati i "90 minuti" più interessanti di una giornata essenzialmente piatta... a causa della pioggia incessante!

Viene definito "Un ritratto anticonformista del perbenismo degli anni '60" infatti è in quegli anni che è ambientato e nella pittoresca Parigi, dove molte donne immigrate spagnole cercano lavoro come domestiche. La domestica del signor Jubert si chiama Maria, si è appena trasferita al "6° piano" dalla Spagna.
Tutta la storia si snoda attorno a questa incantevole donna.. e al signor Jubert! Ma non vi dico altro, perché altrimenti vi rovino il film!
Comunque ho letto varie recensioni e tutti, come me, l'hanno giudicato un film divertente, poetico, simpatico... insomma da non perdere!
E' davvero una commedia divertente... vi consiglio di vederla perché fa ridere.. e anche riflettere (cosa molto importante dei film).
Quelle donne del sesto piano trasmettono voglia di vivere, di ricominciare.. e soprattutto tratta di un argomento che oggi giorno è molto discusso come l'immigrazione.
La loro collaborazione, la loro caparbietà rende questo film molto interessante!

Se l'avete già visto, oltre a riguardarlo, potete scrivere un commentino qui sotto! A presto Lia! :)

giovedì 16 maggio 2013

Bruschetta al pomodoro, crudo e mozzarella

E' una ricetta estremamente elementare, lo so.. ma rimane sempre un cibo che adoro.. sia come stuzzichino, antipasto che come vero pasto! Proviamo a prepararlo ;)


Ingredienti:

    - 8 fette di pane
    - 8 fette di prosciutto crudo
    - 2 mozzarelle
    - 2 pomodori
    - 8 foglie di basilico
    - 2 cucchiai di olio d'oliva
    - pepe


Preparazione:

Lavare, pelare e tagliare i pomodori a fette. Accendere il grill del forno.
Tagliare la mozzarella a fette di circa 1 cm.
Grigliare le fette di pane da un lato solo.
Prendere quattro fette di pane e disporvi sopra una fetta di prosciutto, una di mozzarella e una di pomodoro. Spolverare con del pepe e ricoprire con le altre fette di pane.
Ripassare in forno per 2 o 3 minuti, fino a che la mozzarella non si sia sciolta.
Guarnire ogni bruschetta con delle foglie di basico.


Vedete! E' una ricetta molto semplice.. 

lunedì 13 maggio 2013

Bastoncini di mela e prosciutto

... e insieme al carrot Crazy... dei bastoncini alla mera e prosciutto.. :P

Appetitosi e semplici!

Vediamo come fare... 

Sbucciare 2 mele Golden e ricavate dalla polpa tanti cilindretti, da dividere in tronchetti lunghi 2 cm, quindi spennellate con dello yogurt.
Disponete 12 fette di prosciutto sul piano di lavoro, adagiate su ognuna un pezzetto di mela e arrotolate le fette formando degli involtini. 
Preparate gli spiedini infilzando uno o più involtini in uno stecchino di legno e adagiateli sul piatto da portata. Teneteli in frigorifero fino al momento di servire. 

Carrot Crasy!

Che ne dite di un succo allegro, cremoso e salutare per queste giornate primaverili un po' più calde! 

Per preparare questa squisitezza ci vogliono:

175 g di carote mondate
2 gambi di sedano mondati
1 mela tagliata in quarti e privata del torsolo
ghiaccio tritato per servire

Centrifugate insieme le carote, il sedano e la mela. Versate in un bicchiere contenente il ghiaccio tritato.