sabato 6 ottobre 2012

Biscotti alla Lia

Mmm... che delizia quei biscotti!
Ancora dentro al forno, c'era un profumino che si stava diffondendo... e già c'erano le bocche pronte per mangiarli tutti... dopo aver allontano tutti dalla cucina, ho sfornato questi capolavori... mi sono fatta il caffè e ne ho mangiato uno, solo uno perché da persona gentile... volevo lasciarne anche agli altri... avendoli visti così impazienti...
Poi sono dovuta uscire e ho lasciato i biscotti sopra al tavolino... mia mamma non c'era, era al lavoro, mio padre idem... quando torno... non ci sono più biscotti!!


e... chi li ha mangiati??

Volete la ricetta anche voi dei biscotti "fantasma"?

Ingredienti:
300 g di farina
sale 1 cucchiaino di lievito
100 g di zucchero
1 uovo
buccia grattugiata di 1/2 limone non trattato
1 bustina di zucchero vanigliato o vanillina
180 g di burro
farina per spianare
50 g di zucchero a velo

Preparazione

Setacciare farina, lievito in una scodella e aggiungere un pizzico di sale, formare una fontana e versarvici lo zucchero e l'uovo, la buccia del limone e la vanillina. Ed infine il burro morbido tagliato a pezzetti.
Cominciando dal centro lavorate bene l'impasto e poi lasciatelo riposare per circa 30 minuti in un luogo fresco.
Infarinate il piano di lavoro e spianate una sfoglia dello spessore di circa 3 mm e ritagliare una medesima quantità di cerchietti di ugual diametro e in metà dei quali praticate un altro cerchio all'interno... disponete un cucchiaino di marmellata su un dischetto e sopra poggiatevi il dischetto con il foro. Disponete i biscotti su una placca da forno, precedentemente foderata con carta forno e fate cuocere a 180° per 10-12 minuti.

Io ho usato la marmellata di frutti di bosco senza zucchero, quella comprata, secondo me è ottima.. ma potete mettere anche altra marmellata, oppure crema o cioccolato o gelatina di frutta... quello che preferite...



Sfornate e serviti o caldi o freddi... dipende da cosa li accompagnate...

Buon Appetito!


Nessun commento:

Posta un commento