sabato 13 ottobre 2012

Torta di Mele

Mele... Torta... che parole, insieme poi sono il massimo, ma oggi ho fatto una ricetta un po' più 

leggera... e devo dire che il risultato è molto soddisfacente! 

ingredienti:

4 mele
200 gr zucchero
300 gr farina
lievito per dolci
essenza al rum
yogurt bianco o alla vaniglia
burro per la teglia 
4 uova


Procedimento

In una ciotola mettete le uova e lo zucchero e montate con un frullatore, aggiungete poi lo yogurt, la farina, il lievito e infine l'essenza di rum...
imburrate la teglia. Sbucciate le mele e 1 tagliatela a quadretti, mentre le altre 3 a listarelle sottili.
Unite al composto la mela tagliata a cubetti e mescolate.

Mettete l'impasto nella teglia e sopra disponete le fettine delle altre mele. Spolverizzate con 2 cucchiai di zucchero, infornate a forno già caldo a 180° per 30- 40 minuti. 

venerdì 12 ottobre 2012

Tisana allo zenzero

Una dolce buonanotte con una tisana... 


questa sera allo zenzero


Ho preso un po' di zenzero, diciamo una noce, e l'ho pestato nel pestello. Poi ho messo un pentolino di acqua sul gas dentro il quale ho subito messo lo zenzero. Dopo un po' ho messo 1 cucchiaio di zucchero di canna, e ha fatto bollire il tutto, diciamo dai 3 ai 5 minuti. Per servirlo ha usato un colino fitto.

Perché allo Zenzero?

Ha proprietà stimolanti la digestione, stimolanti la circolazione periferica, antinfiammatorie ed antiossidanti, e si ritiene tradizionalmente contribuisca alla conservazione ed all'esaltazione dei sapori delle pietanze cui è solitamente associato. Il rizoma possiede una evidente azione antinausea, antiemetica (contro il vomito), antipiretica e antinfiammatoria.

mercoledì 10 ottobre 2012

Lonza con funghi e mandorle

Una ricettina che ho sperimentato un po' di tempo fa... ma che mi è capitata in mano oggi mentre mettevo a posto la mia quantità esponenziale di libri e giornali di cucina!
Allora ve la dico anche a voi... magari vi può tornare utile, e poi ora siamo in periodo di funghi... perciò.. è perfetta come ricetta!
Per conquistare il palato anche dei più esigenti!

Ingredienti:

500 g di lonza a fettine sottili
30 g di porcini

30 g di mandorle sgusciate a lamelle
1 cipolla
farina
3 cucchiai di latte
6 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Procedimento:

Ammorbidire i funghi in una ciotola con acqua tiepida per 30', poi scolateli, ma lasciate un po' di acqua da parte e tritateli grossolanamente. Sbucciate la cipolla, tritatela fine e fatela soffriggere in un largo tegame con un po' di olio; unite i funghi e un po' della loro acqua, filtrata con un colino, salate e cuocete per 10'.
Infarinate leggermente le fettine di carne, aggiungetele ai funghi in cottura e fateli dorare in modo uniforme per 2'.
Insaporite con sale e pepe, quindi finite la cotture per circa 2' a fuoco basso.
Bagnate con il latte, unite le mandorle a lamelle e continuate la cottura per 3', finché il fondo di cottura non si sarà addensato. Servite infine la carne ben calda!

Consiglio di Lia --> fate tostare le mandorle per alcuni secondi in una padella antiaderente, esalterà ancora di più il gusto!
Aggiungete anche un pizzico di prezzemolo, con i funghi mi piace un sacco!

Buon Appetito!!

Rovistando Tra i libri....

Mettere in ordine i libri nella mia libreria, guardate cosa trovato! Ricette delle Dolomiti i dolci delle Dolomiti!! Che meraviglia e poi... Si avvicina il week end! Devo sicuramente mettermi all'opera! Di solito quando cucino un dolce faccio sempre mezza dose.. Così viene un assaggino per tutti.. Questa volta mi sa che non resisterò! Dovrò fare una dose intera!!!

lunedì 8 ottobre 2012

Gratin di zucchine e patate

Ingredienti:

    3 zucchine medie

    125gr di patate

    10gr di burro

    20cl di panna da cucina

    20cl di latte parzialmente scremato 

    200gr di fontina

    sale, pepe

Procedimento:

Lavare e tagliare a fettine le zucchine e le patate.

Cuocerle separatamente a vapore (10 minuti).

Tagliare il formaggio a dadini. Imburrare una pirofila, mettere uno strato di patate, uno di zucchine, uno di formaggio e cosi' di seguito, salando e pepando ad ogni strato.

Mescolare il latte e la panna da cucina e versali nella pirofila.

Cuocere per 20-25 min a 180 °C.

sabato 6 ottobre 2012

Biscotti alla Lia

Mmm... che delizia quei biscotti!
Ancora dentro al forno, c'era un profumino che si stava diffondendo... e già c'erano le bocche pronte per mangiarli tutti... dopo aver allontano tutti dalla cucina, ho sfornato questi capolavori... mi sono fatta il caffè e ne ho mangiato uno, solo uno perché da persona gentile... volevo lasciarne anche agli altri... avendoli visti così impazienti...
Poi sono dovuta uscire e ho lasciato i biscotti sopra al tavolino... mia mamma non c'era, era al lavoro, mio padre idem... quando torno... non ci sono più biscotti!!


e... chi li ha mangiati??

Volete la ricetta anche voi dei biscotti "fantasma"?

Ingredienti:
300 g di farina
sale 1 cucchiaino di lievito
100 g di zucchero
1 uovo
buccia grattugiata di 1/2 limone non trattato
1 bustina di zucchero vanigliato o vanillina
180 g di burro
farina per spianare
50 g di zucchero a velo

Preparazione

Setacciare farina, lievito in una scodella e aggiungere un pizzico di sale, formare una fontana e versarvici lo zucchero e l'uovo, la buccia del limone e la vanillina. Ed infine il burro morbido tagliato a pezzetti.
Cominciando dal centro lavorate bene l'impasto e poi lasciatelo riposare per circa 30 minuti in un luogo fresco.
Infarinate il piano di lavoro e spianate una sfoglia dello spessore di circa 3 mm e ritagliare una medesima quantità di cerchietti di ugual diametro e in metà dei quali praticate un altro cerchio all'interno... disponete un cucchiaino di marmellata su un dischetto e sopra poggiatevi il dischetto con il foro. Disponete i biscotti su una placca da forno, precedentemente foderata con carta forno e fate cuocere a 180° per 10-12 minuti.

Io ho usato la marmellata di frutti di bosco senza zucchero, quella comprata, secondo me è ottima.. ma potete mettere anche altra marmellata, oppure crema o cioccolato o gelatina di frutta... quello che preferite...



Sfornate e serviti o caldi o freddi... dipende da cosa li accompagnate...

Buon Appetito!