Beh... per festeggiare gli iscritti alla pagina Facebook.. che spero si iscriveranno anche al blog... facciamo un bel cheesecake ai mirtilli.
Io sono per il cheesecake non cotto.... semplicemente perché lo trovo più leggero, meno stucchevole... e anche più semplice da realizzare.
Quindi per un ottimo Cheesecake è fondamentale usare un buon biscotto per la base, e quelli più indicati sono i Digestive... classici biscotti inglesi, ma si possono usare anche dei comuni Oro Saiwa o altri biscotti di quel tipo, per renderlo più leggero.
Quindi mettiamoci all'opera, indipendentemente dal tipo di biscotto che andremo ad utilizzare!
Ingredienti:
12-15 biscotti secchi
75 g di burro
250 g di ricotta
500 g di mascarpone
250 g di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)
90 g di mirtilli
50 gr di zucchero
il succo di 1 limone
1 bustina di vanillina
2 fogli di gelatina di pesce
Procedimento:
come prima cosa occorre sbriciolare i biscotti molto finemente e nel frattempo far sciogliere il burro o a bagno maria o nel microonde. Unire il burro ai biscotti e mescolare finché non si crea una specie di impasto.
Prendere la teglia che si vuole utilizzare per il dolce (preferibilmente una che abbia il bordo alto che si possa poi togliere). Imburrare la teglia e disponete il composto di biscotto per formare la base, pressando con un cucchiaio per renderlo sottile e uniforme.
Riponete la base in frigo e procedete nella preparazione della crema che si realizza unendo, in una ciotola, i formaggi (mascarpone, ricotta e formaggio spalmabile), unite anche 30 gr di zucchero e il succo di un limone, una bustina di vanillina e mescolate bene fino ad avere un composto liscio e omogeneo.
Disponete il composto sopra la base e lasciatelo riposare nel frigo per 3 ore.
Nel frattempo lavate bene i mirtilli e lasciateli cuocere in un pentolino, insieme al restante zucchero, per circa 10 minuti. Aggiungete, se volete, due cucchiaini di liquore (alchermes) e infine due fogli di gelatina fatti ammorbidire in un po' d'acqua tiepida e ben strizzati.
La salsa ai mirtilli si può mettere sulla torta e poi lasciare che si solidifichi leggermente, oppure al momento del servizio si può aggiungere ad ogni singola fetta un cucchiaio.. come si preferisce!
Buon Appetito!
buonissima!! spiegata molto bene e complimenti per la foto, fantastica!!! :D
RispondiElimina