venerdì 26 agosto 2011

Lia... Il Piacere di Cucinare

Buonasera! Con questo CALDO, pensavo a qualcosa di FRESCO! Che ci faccia un attimo rinascere, dopo una giornata così afosa... pensavo ad un sorbetto... voi che ne dite?
Naturalmente io vi metterò la ricetta di un sorbetto alla Menta, ma al posto della menta potrete mettere qualsiasi frutto preferiate... limone, fragola, mela, anguria, melone....
Quello che vi piace di più, quello più fresco.. =)


Sorbetto alla Menta

Ingredientimenta.jpg
Dosi per 4 persone

50 cl di acqua
10cl di sciroppo di menta
120 g di zucchero
20-25 foglie di menta fresca


Procedimento
In una casseruola mettete lo zucchero e l'acqua e fateli bollire per alcuni minuti lo zucchero  si deve sciogliere del tutto. Spegnete il fuoco e immergete nel liquido le foglioline di menta. Quando lo sciroppo si sarà raffreddato, passatelo nel passino schiacciando bene e versate il tutto in un contenitore da freezer. Mettete in congelatore e al momento di servire frullate per 2 minuti il composto ghiacciato e servite. Decorate le coppette con foglie di menta.



Vi ricordo anche la mia pagina Facebook http://www.facebook.com/pages/Lia-I-Piaceri-Della-Vita/250806084932576


e il mio canale You Tube http://www.youtube.com/user/Lia995?feature=mhee



sabato 13 agosto 2011

Lia... Il Piacere di Cucinare

In tutti i film e telefilm americani ci sono sempre e quando li vediamo ci viene uno strano languorino, allora ci viene voglia di dare un morso alla tv.. per placcare questo strano languore; oggi vi presento una ricetta doc!


Muffin con Pepite di Cioccolato 


Ingredienti
-        230 ml di latte
-        300 gr di farina
-        100 gr di zucchero
-        3 cucchiai di lievito
-        2 uova
-        1 bustina di vanillina
-        60 ml di olio di girasole
-        Pepite di cioccolato
Procedimento
Scaldare il forno a 180°, imburra e infarina 12 stampini.
Mescola la farina con olio, zucchero e lievito. Aggiungi il latte, le uova e la vaniglia continuando a mescolare energicamente. Incorpora le pepite di cioccolato e riempi gli stampi per ¾ . cuoci in forno per 20 minuti

venerdì 12 agosto 2011

Lia... Il Piacere di Cucinare

Estate: stagione di frutta e verdura... 
Allora oggi ci occupiamo di Frutta! 
Vi propongo una ricetta molto gustosa, classica adatta non solo a questa stagione, ma anche all'inverno. 
La frutta che vi occorre per creare questa torta è la mela, perciò un frutto che potrete trovare sia d'estate che d'inverno... perciò andate subito nella vostra cucina per preparare una gustosa Torta di Mele alla Panna!! 



Ingredienti:

PER LA TORTA:tre uova, 100 g di zucchero, una bustina di zucchero vanigliato, 75 g di farina bianca, un cucchiaio di lievito in polvere.
PER LA FARCITURA:
1 kg di mele dal gusto acidulo, tre cucchiai di succo di limone, 125 g di zucchero, una bustina di preparato in polvere per budino alla vaniglia, 150 g di burro, quattro fogli di colla di pesce.
PER LA COPERTURA:
400 g di panna, due bustine di addensante per panna( facoltativa), due bustine di zucchero vanigliato, quattro cucchiai di cioccolato al latte o fondente a scelta del grattugiato.
Scaldate il forno a 180° rivestite uno stampo rotondo dal diametro di 26 cm. Battete le uova con lo zucchero e lo zucchero vanigliato, incorporate la farina setacciata con lievito e amalgamate.
Versate nello stampo e ponete nel forno per 25 minuti. Togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare.
Sbucciate le mele, grattugiatele e irroratele subito con succo di limone e lo zucchero.
Versate il preparato in polvere per budino e 125 ml di acqua in una pentola. Unite le mele e il

burro bollite qualche minuto, quindi fate raffreddare leggermente.
Fate ammorbidire la colla di pesce nell'acqua, strizzatela e fatela sciogliere il composto caldo mescolando.
Lasciate raffreddare, non appena la crema di vaniglia e mele inizia a solidificare, stendetela sulla torta e fatela indurire e in frigo per due ore.
Montate panna ed addensante e zucchero vanigliato e stendete il composto sulla crema di vaniglia e mele. Cospargete la torta col cioccolato grattugiato.