domenica 24 aprile 2011

Speciale... Lia I Piaceri Della Vita (Cucina)

Pasqua... che bel periodo, per i credenti è la Resurrezione di Cristo, per i non credenti e la cioccolata, per me è sia la Resurrezione di Cristo che la Cioccolata!

Perciò dopo il periodo della Quaresima dove ho rinunciato a dolci e carboidrati; oggi mi sono sbizzarrita e ho ripreso tutti i chili che avevo perso!!
No, scherzo, tutti no... ( solo la maggior parte, un po' anche per domani!!)
Vabbè... poi mi dovrò rimettere a regime.. comunque, cosa ho preparato per Pasqua?

Siccome il menù era molto vasto, vi metto la ricetta del piatto che più mi è piaciuto e che più ha riscosso successo: tortino al forno con spinaci e ricotta.

Iniziamo con il tortino al forno con spinaci e ricotta:

Ingredienti
- spinaci
- uova
- ricotta
- formaggio grattugiato
- sale e altre spezie

Preparazione:

Fate bollire gli spinaci per una mezz'ora e poi lasciateli raffreddare per qualche minuto.
In una ciotola unite spianaci, uova e formaggio e mescolate energicamente. Aggiungete in un secondo momento 10 gr di ricotta, un pizzico di sale e paprica (facoltativa). Mescolate molto bene.
Prendete una teglia e ungetela con un po' d'olio, rovesciate l'impasto nella teglia e pareggiatelo con le mani, aggiungete sopra uno strato abbastanza consistente di ricotta. Sopra mettete un velo di parmigiano e un pizzico di paprica.
Mettete in forno per 30 min a 200°. La ricotta sopra deve prendere un colore molto dorato. Servite ancora calda.

(La grammatura degli ingredienti non è importante, dipende per quante persone la preparate)

Nessun commento:

Posta un commento