lunedì 30 dicembre 2013

FAGOTTINI DI RICOTTA E GRANA

Per la sera di San Silvestro che ne pensate di un antipasto un po' particolare… io direi che questo è perfetto in quanto non è molto pesante, è molto semplice e veloce e ottimo anche per i bambini… Se avete la possibilità di acquistare una ricotta buona, magari prodotta artigianalmente (come ho fatto io, approfittando di avere una vicina che la fa) sono davvero deliziosi, inoltre sono ottimi accompagnati ad asparagi e altre verdure lessate. Altrimenti potete aggiungere una cremina, a parte, realizzata sempre con ricotta e magari yogurt greco… 
Non lo so, vedete voi… penso che ognuno poi possa mettere un tocco personale in ogni ricetta… Beh, se vi interessa il resto del menù rimanete sul blog.. in arrivo altre ricette! 

Ingredienti:



- 200 g di pasta fillo
- 150 g di ricotta 
- 30 g di grana grattugiato 
- un ciuffo di prezzemolo
- peperoncino il polvere
- erba cipollina
- burro o olio extravergine d'oliva

Procedimento: 

tagliare in quadretti di 10 cm la pasta fillo, spennellate metà dei quadrati con burro o olio e copriteli con i quadrati rimasti. Preparate un trito di prezzemolo e mescolate il grana con il peperoncino. Con la ricotta preparate almeno 16 palline della grandezza di una noce e poi passatele nel composto di grana e peperoncino e poi nel prezzemolo. 
Mettete una pallina al centro di ogni quadrato e chiudete il fagottino, decorando il tutto con un filo d'erba cipollina. 
disponete i fagottini del forno a 180°C. Dopo 15 min circa sfornateli e serviteli, magari accompagnati da asparagi bolliti. 

venerdì 20 dicembre 2013

Babbo Natale di pasta

Cari lettori, una nostra amica di facebook ha richiesto la ricetta di questo "pane" un po' particolare... natalizio via! 
La ricetta è molto semplice...
Dopo aver formato due panetti di pasta da pane li lasciate lievitare. 

Con il primo panetto lievitato lo ponete su una spianatoia e lo stendete dandogli una forma triangolare con i lati più tondi.. (come nell'immagine). L'altro panetto lo dividete a metà e una parte la stendete in una striscia e con l'aiuto di una forbice tagliate delle listarelle e le girate su se stesse. 
Ponete il secondo panetto sopra al primo, per formare la barba del nostro Babbo Natale. 
Successivamente con l'altra metà fate una pallina per il naso, e una striscia per il bordo del cappello. 
Con del colorante alimentare rosso colorate il cappello e il naso. Due olive ai come occhi e una pallina per il cappello... Informate a 180° per circa 30 minuti. 

Ecco il vostro "pane natalizio"!