domenica 6 gennaio 2013

Buona Befana!


Baci di Dama

Che buoni.. e soprattutto diciamo che sono come le ciliegie.. uno tira l'altro..
Sono dolci originari del Piemonte, nacquero circa un secolo fa e vengono chiamati così perché sono composti da due calotte di pasta con in mezzo uno strato di cioccolata ed assomigliano molto alle labbra intente a baciare!
Buon Appetito! =D

Ingredienti:

100 gr di mandorle (oppure 50 gr di nocciole e 50 gr di mandorle)
100 gr di zucchero
100 gr di burro morbido
150 gr di farina
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
150 gr di cioccolato fondente

Preparazione

Polverizzate con l'aiuto di un mixer le mandorle se utilizzate quelle intere.
In una ciotola unite le mandorle (e le nocciole) polverizzate e lo zucchero e mescolate, unite poi la farina, la vanillina, il sale, e il burro morbido.
Fate sciogliere il burro con le mani amalgamando energicamente e dando calore all'impasto. Se avete le mani fredde, cercate di riscaldarle magari lavandole con acqua calda, è importante avere sempre le mani calde durante la preparazione dei baci di dama.
Quando l'impasto sarà compatto mettetelo in una ciotola e lasciatelo riposare per circa 20 minuti.
Formate con l'impasto ottenuto tante palline, disponetele sulla placca del forno con sotto un foglio di carta forno e fare cuocere per 30 min a 160°. Lasciate poi raffreddare.

CONSIGLIO DI Lia--> durante la cottura mettete nel forno nel ripiano più basso un tegame con dell'acqua, così che il vapore che si produce non permetta alle palline di diventare troppo dure e secche.

Mettete a fondere il cioccolato a bagno maria. Sistemate un cucchiaino di cioccolato tra i due biscotti e metteteli in frigorifero a rapprendere!




Ecco pronti i vostri Baci di Dama! =D